Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Newsletter
Nome

Cognome

Indirizzo e-mail

 Privacy

Cancella iscrizione



Associazione riconosciuta da:







Brasil







Brasil





AICS

Mixter

GEOGRAFIA

GEOGRAFIA

Nel territorio del Brasile si individuano:

Da un punto di vista geografico il paese è inoltre diviso in 5 grandi regioni geografiche (região, pl. regiões), queste sono usate talvolta anche per fini statistici e non hanno dunque rilevanza da un punto di vista amministrativo; gli stati sono così distribuiti:

 

MORFOLOGIA

Altopiani

A sud della foresta amazzonica si estende la grande regione degli altipiani, che comprende l'altopiano del Brasile e il Mato Grosso. Gli altipiani, formate da rocce antiche ricoperte di arenaria o di calcare, digradano dolcemente vero ovest, mentre terminano a est, verso la costa, con rilievi granitici dalle cime arrotondate chiamati "pan di zucchero". Lungo la costa si trova anche una stretta fascia pianeggiante.

Idrografia

Il fiume più importante è il Rio delle Amazzoni, che attraversa la foresta amazzonica. Ai confini con Argentina e Paraguay si trovano le più grandi cascate del mondo: le cascate dell' Iguazú, che si trovano all'interno di un Parco Nazionale. Sono 275 cascate che scendono da varie altezze per circa 4 Km. Tra i fiumi più importanti, il Paraná e il São Francisco e immancabilmente il Rio delle Amazzoni lungo 6280 km per 4000 navigabili, mentre il São Francisco è lungo 2900 km per la metà navigabili.
Caratteristiche del clima: due stagioni una umida ed una arida.