Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Newsletter
Nome

Cognome

Indirizzo e-mail

 Privacy

Cancella iscrizione



Associazione riconosciuta da:







Brasil







Brasil





AICS

Mixter

METE TURISTICHE

Principali mete turistiche del Brasile

 

MANAUS
La città è la porta d'ingresso dell'Amazzonia, lo stato più vasto del Brasile e rappresenta il polmone verde della terra, grazie al suo territorio ricoperto dal 90% da foresta.
La foresta conserva ancora tanti segreti e molte aree vergini e inesplorate.
Questo è l'habitat ideale per gli amanti dell'ecoturismo, grazie ai confortevoli lodge ubicati all'interno della foresta. Da qui si parte per emozionanti escursioni all'interno della foresta alla scoperta della rigogliosa flora e fauna locale, oppure si può effettuare una passeggiata per ammirare il famoso e spettacolare incrocio delle acque dei fiumi Negro e Solimões. Le agenzie che vendono questo tour di solito includono percorsi in barca per i igarapés, dove vengono avvistati i delfini e viene praticata la pesca dei pesci piranhas.
 
CAMOCIM
Situata ai bordi del Fiume Coreaú, Camocim sta diventando un importante destino turistico del Cearà per le sue grandi varietà di paesaggi.
Gli amanti del turismo ecologico non possono perdere il Lago Seco, all'interno della zona urbana della città, il Lago do Boqueirão, il Lago Grande, il Laguinho da Torta e la Lagoa das Amarelas. Tatajuba, spiaggia di bellezza internazionale, è situata ad un'ora del centro di Camocim. Ci sono ancora delle spiagge inesplorate come Barrinha, Xavier, Imburanas e Guriú.
 
NOVA VIÇOSA
Localizzata nel sud dello Stato di Bahia, Nova Viçosa è la via d’ accesso principale per poter ammirare l’ Arcipelago dell’Abrolhos e per conoscere una città con attrazioni turistiche di vario genere come il museo dell’artista internazionale Frans Krajcberg.
Grazie alla calorosa ospitalità della popolazione baiana ogni turista sarà il benvenuto, trovandosi a contatto con un territorio caldo e accogliente, svariati chilometri di spiagge stupende e una cittadina allegra e colorata.
 
 JERICOACOARA
Località isolata da dune e da una costa rocciosa, ha una delle spiagge più graziose del Brasile. Il clima rustico del villaggio di pescatori, con le vie di sabbia e l'assenza di illuminazione pubblica, si contrappone con la relativa vita notturna agitata. Gli ospiti non dovranno perdersi il tramonto visto dell'alto delle dune.
Gli sport come windsurfe e kitesurfe agitano il villaggio fuori della stagione dell'estate e rinforzano la presenza dei turisti stranieri.
 
FORTALEZA
Fortaleza è certamente una delle cittá piú belle ed animate del nord-est brasilano.
È contornata da 25 Km di spaggia, dove il sole splende quasi tutto l`anno con una temperatura media di 24/26 gradi.
Alcune delle spiagge adiacenti hanno assunto rinomanza internazionale come Canoa Quebrada e Jericoacoara.
Fortaleza, nei suoi 270 anni dalla fondazione, è ben rappresentata sia nella danza come nella musica.
La natura con i suoi incanti tropicali offre varie attrazioni come il parco ecologico del Cocó, il più grande dell'America Latina. Durante la notte a Fortaleza c'è sempre festa. La cittá ha ricevuto la fama di avere il Lunedí piú "agitato" del Brasile. Avenida Beira Mar e Praia di Iracema concentrano innumerevoli bar e ristoranti e locali tipici con musica dal vivo.
 
NATAL
La capitale è il punto di partenza per le escursioni per il litorale dello Stato, come le spiagge a Sud e le famose dune diGenipabu, nel litorale del nord. Il Morro do Careca, una delle cartoline di Natale, è nella spiaggia di Ponta Negra. È in questa spiaggia che si trovano le pousadas, i ristoranti e i bar dell' agitata vita notturna.
 
RECIFE
Recife (1.500.000 abitanti) si trova alla foce del Rio Beberibe, nello stato del Pernambuco, di cui è la capitale. Situata nel nord-est del paese, gode di un clima ideale e grazie alla bellezza della regione e delle sue spiagge, la città è una delle mete turistiche più interessanti di tutto il Brasile, soprattutto nell'inverno brasiliano (giugno-settembre). Di recente fondazione, divenne subito un importante porto nella commercializzazione della canna da zucchero che portò la città ad essere una delle più importanti e ricche del Brasile verso il XVIII sec. Recife è costituita da un bel centro, il quartiere di Sant' Antonio e dalla zona del lungomare, realizzata dal quartiere Boa Vista e da quello di Recife Antico, che è collegata fra le diverse aree attraverso dei ponti.
Oggi Recife è un importante centro amministrativo, industriale e turistico. Per noi italiani questa città risulta più cara rispetto ad altre località del Brasile.
 
 PORTO DE GALINHAS
Piscine naturali, buone spiagge per i surfisti, una bella struttura di alberghi ed una vivace vita notturna attraggono i turisti. La spiaggia più centrale ed il Pontal de Maracaípe godono di acque più calme per immergersi in un bagno rilassante. Maracaípe e Cupe sono più ricercate per la pratica del surf.
Per conoscere la maggior parte delle spiagge bisogna effettuare una passeggiata al bugue.
 
MACEIO
Cittadina molto calma, gode di una costa con palme di cocco ed un mare verde. Dalla spiaggia di Pajuçara partono le jangadas per una gita nelle piscine naturali. La vita notturna parte dai bar e dalle discoteche di Ponta Verde, oltre che nel quartiere di Jaraguá. Maceió inoltre è punto di partenza per le escursioni al litorale di Alagoas.
 
SALVADOR
Prima capitale del Brasile, Salvador mescola presente e passato, colori e sapori, culture, credi e razze. Dalla fusione delle sue radici (neri, indigeni e portoghesi) è nata una cucina ricca ed esotica. Nella città bassa, i grattacieli dominano il paesaggio, nel centro storico (dichiarato Patrimonio Culturale Mondiale) è visibile il ricco patrimonio architettonico del passato.
Nelle salite strette del Pelourinho, si ergono vecchi palazzi e chiese del secolo XVII e XVIII, così come musei, ristoranti, bar e negozi. Da non perdere il Convento de São Francisco, con altari ricoperti da centinaia di chili d'oro. Qui si effettuano legittime manifestazione che mescolano cattolicesimo e candomble: Salvador è la principale città della religione africana nel Brasile, con più di 500 terreiros sparsi per i quartieri periferici.
 
MORRO DE SÃO PAULO
L'isola di Morro, abbina spiagge di sabbia bianca e calme acque cristalline durante il giorno a feste vivaci durante la notte. La popolazione in estate raddoppia a causa del grande flusso di turisti che arriva da ogni parte del mondo.
L'isola è divisa in in varie bahie, molto suggestive, dove sono localizzate le pousadas, tipiche strutture locali dove
soggiornare. Si ragginge con 2 ore circa di catamarano o 30 minuti di volo da Salvador.
 
OURO PRETO
Ouro Preto è il centro del barocco brasiliano.
Si trova nel Minas Gerais, uno stato interno, montuoso e arido. Minas significa miniere. Nel XVIII secolo questa zona divenne ricchissima. Si estraevano oro e diamanti. Nel 1750 Ouro Preto aveva più abitanti di New York. Gli ordini religiosi, soprattutto i gesuiti, spinsero la realizzazione di chiese in stile barocco.
In Brasile l'arte barocca accentua la ricchezza di ornamenti e di motivi. Le figure scolpite rappresentano elementi del nuovo mondo. Le scene sacre avvengono tra palme e vegetazione tropicale; i santi hanno lineamenti indios. Ouro Preto sorge tra le colline. Da lontano il paesaggio è fiabesco. Ci sono 13 chiese e cinque musei. Il centro è Praça Tiradentes, da dove si può incominciare il giro della città. Gli interni della Chiesa di Nossa Senhora do Pilar hanno ricchissime decorazioni su fondo dorato.
Nossa Senhora do Rosário dos Pretos fu costruita da schiavi diventati ricchi. Ha una splendida facciata curva e interni spogli. È uno degli esempi migliori di barocco brasiliano. La cappella di São Francisco e la Igreja do Carmo sono opera di Antonio Francisco Lisboa, detto Aleijadinho, l'architetto e scultore più importante del periodo. Nella collezione di Arte Sacra del Museo Inconfidência si trovano molti lavori di intaglio e scultura dell'artista Mineiro.
 
BÚZIOS
La penisola di Buzios (Brasile) include il paese Armação de Buzios , dozzine di spiagge e molte isole. Geograficamente, la regione di Buzios è di origine vulcanica, è lunga 8 km e quì la costa si immerge nel mare formando rupi, caverne e piccole spiagge. Piccole isole rocciose dai fondali limpidi e pieni di vita subacquea circondano la penisola di Búzios, rendendola molto attraente per chi pratica il sub o lo snorkeling.
A Buzios si possono trovare spiagge estese, larghe e tra queste Geribá, João Fernandes e Ferradura sono sicuramente le piú belle. Per gli appassionati della natura esistono alcune spiagge piccole, fuori dai percorsi turistici e senza nessuna infrastruttura.
 
CUIABÁ
Sorge a lato del fiume Cuiabá, ha uno dei climi più caldi del paese, con una media annuale di 26 ºC. Da agosto a ottobre, i termometri arrivano ai 40ºC e l'umidità dell' aria diminuisce significativamente. È tagliata dai viali grandi, ma conserva le vie strette del periodo del garimpo dell'oro (séc. XVIII) in un settore del centro.
 
RIO DE JANEIRO
La città è famosa per le sue spiagge turistiche su cui si affacciano file di alberghi (Copacabana e Ipanema), per la gigantesca statua di Gesù, nota come Cristo Redentore ("Cristo Redentor") sul monte Corcovado, e per il suo annuale carnevale. Rio de Janeiro contiene anche la più grande foresta all'interno di un'area urbana.
Rio de Janeiro si trova a 22° 54' Sud di latitudine e 43° 14' Ovest di longitudine. La città ha una popolazione di circa 6.150.000 abitanti (al 2004), e occupa una superfice di 1.256 km². La popolazione, compresa l'area metropolitana, è stimata tra i 10 e i 13 milioni. Rio è la seconda città del Brasile dopo San Paolo e fu la capitale della nazione fino al 1960, quando Brasilia ne prese il posto.
 
ANGRA DOS REIS
La baia di acque chiare è uno dei posti migliori per tuffarsi nel sud-est del paese. Il grande programma è fare una visita nelle isole con imbarcazioni a motore o in barche.
 
IGUAÇU
Foz do Iguaçu si trova all'estremo ovest dello Stato del Paraná, sulla frontiera tra Brasile, Paraguay e Argentina.
Insieme alla paraguaiana Ciudad Del Est e all'argentina Puerto Iguazu, Foz do Iguassu appartiene a uno dei più grandi poli turistici e culturali dell'America del Sud.
La parola Iguaçu significa, nell'etimologia tupi-guarani, “acqua grande”. Un nome che si abbina perfettamente alla grandiosità delle cascate dell'Iguaçu, una delle meraviglie naturali del pianeta, con 275 cascate con un'altezza media di 60m. Tutti gli anni, migliaia di turisti brasiliani e stranieri visitano questo posto che è una delle principali attrazioni turistiche del Paese. L'attrazione più spettacolare è la Garganta do Diabo (Gola del Diavolo), che si trova sul lato argentino. È possibile fare delle passeggiate in barca sulle rapide delle Cascate, nell'emozionante Macuco Safári.
Foz do Iguaçu offre comunque altre attrattive come il Parco Nazionale di Iguassu, una delle più belle riserve ecologiche al mondo, con 225 mila ettari. È riconosciuto dall'Unesco come Patrimonio Naturale dell'Umanità. Offre anche un Centro Visitatori, un pullman elettrico e il Porto das Canoas, uno spazio con negozi di souvenir e ristorante panoramico.
 
PORTO SEGURO
Porto Seguro è la località più storica del Brasile , essendo proprio qui che sono sbarcati i primi europei. La piccola cittadina ha mantenuto un fascino del tutto particolare, ed un'atmosfera unica ancora intatta ai giorni nostri. Presenta bellissime spiagge bianche per il relax di giorno e un centro storico tipico, caratterizzato dai vari ristorantini di pesce alla notte. Non mancano chioschi lungo la "passarella do alcol" (questo è il nome della via centrale...) che offrono cocktail tropicali preparati con cachaca e vari tipi di frutta fresca, e tutti i vari negozietti di artigianato locale aperti tutta notte. E' qui che è nata la lambada, dalle famose feste notturne sulle spiaggie, ed è qui che imperversano i dune buggy tra una spiaggia e l'altra. Nelle zone più periferiche e tranquille sono sorti recentemente i migliori resort a 5 stelle per soggiorni in totale comfort e relax.
 
 FERNANDO DE NORONHA
Fernando de Noronha, "ufficialmente scoperto" da Amerigo Vespucci nel 1503, ha subito nei secoli colonizzazioni portoghesi, olandesi e francesi. Di origine vulcanica, l'arcipelago è orientato per nord-est/sud-ovest con una estensione di circa 26 km quadrati. L'isola principale, che raggiunge una lunghezza massima di circa 10 km e una larghezza di 4, è l'unica abitata e, nei due piccoli centri, Vila do Trinta e Vila dos Remedios, risiedono circa 1600 persone. Gli altri venti isolotti sono disabitati e, per la loro conformazione, difficilmente accessibili.
Il clima, nonostante la vicinanza all'equatore (siamo 4 gradi piú a sud), è reso piacevole dalla costante ventilazione dei venti di sud-est: la temperatura media è di 27 gradi, e quella dell'acqua è di 24 gradi. L'economia della tranquillissima vita isolana è sostentata dalla pesca e dal turismo. La grande distanza dalla costa continentale e una forte impronta ecologica hanno spinto l'isola a rendersi autosufficiente nella produzione di energia elettrica, garantita da una piccola centrale a olio, e nell'approvigionamento di acqua, bene preziosissimo, che viene assicurato da una decina di pozzi e da un impianto di desalinizzazione. Nel trattamento dei rifiuti l'isola è all'avanguardia: quelli organici sono riconvertiti in agricoltura, gli altri, separati, triturati e imballati, vengono spediti sul "continente". Al fine di preservare la ricchissima fauna marina e l'ecosistema che da essa dipende, nel 1988 è stato istituito il Parco Nazionale Marino di Fernando de Noronha.
 
OLINDA
Il centro storico è animato da costruzioni coloniali che sorgono nelle vie e nelle salite laterali, alcune di queste sono state ricostruite dopo l' incendio del 1631. E' famosa per il carnevale grazie alle bambole giganti, al frevo e al maracatu.
 
BONITO

Questa serena città dell’interno di Mato Grosso do Sul sorprende con i suoi fiumi d’acque serene, luminose, trasparenti, colme di pesci, le sue grotte e cascate che attraggono turisti di tutto il mondo. La migliore forma di approfittare le bellezze naturali è mediante il turismo di avventura. Le attività più indicate per coloro che visitano Bonito sono le osservazioni subacquee delle grotte e della fauna e le gite per i sentieri nelle boscaglie. Luoghi come la Gruta do Lago Azul e Gruta do Mimoso e l’Aquario Natural, i fiumi Sucuri, Formoso, Rio do Peixe e Rio da Prata, sono indicati.