Area riservata
Indirizzo e-mail

Password



recupera password
registrazione
Newsletter
Nome

Cognome

Indirizzo e-mail

 Privacy

Cancella iscrizione



Associazione riconosciuta da:







Brasil







Brasil





AICS

Mixter

OLIMPIADI 2016

Olimpiadi a Rio de Janeiro

Per la prima volta il Sudamerica ospiterà le Olimpiadi: Rio de Janeiro sarà la sede dei Giochi olimpici del 2016. A Rio, migliaia di persone hanno seguito in diretta sui maxi schermi montati sulla spiaggia di Copacabana la riunione del CIO a Copenaghen, e all'annuncio della vittoria è iniziata la grande festa.
Una gigantesca bandiera di 2.200 metri quadrati e 800 chili di peso con i colori di Rio, un’immagine del Cristo Redentore e la scritta 'Rio loves you' è stata dispiegata e ha percorso in trionfo la spiaggia, portata da centinaia di persone in festa, mentre nei bar scorrevano fiumi di caipirinha e il ritmo della samba risaltava l’atmosfera di allegria.
La città carioca ha prevalso su Madrid (difficile che vincesse la capitale spagnola visto che nel 2012 i Giochi saranno in Europa, a Londra) nel terzo e ultimo round di voti. Nei due turni precedenti erano state escluse prima Chicago e poi Tokyo.

 

Esulta il presidente Lula: "Rio ha vinto perché ha cuore e anima. Ha vinto perché la sua gente è generosa. Non ho messo ko il presidente Obama. Non era una sfida con Obama. Oggi ho ricevuto il più grande dono che il presidente di un paese possa ricevere. Adesso vado in albergo e mi congratulo con mia moglie. D'ora in poi il nostro slogan sarà semplice: lavoro, lavoro, lavoro. Abbiamo molti impegni da affrontare, abbiamo molte cose da fare: ci aspettano i Mondiali di calcio nel 2014 e poi le Olimpiadi. Dobbiamo investire molte risorse per questo straordinario appuntamento, che ha un'importanza particolare per le nuove generazioni brasiliane".


FOTO PER RIO DE JANEIRO 2016

   
  

 

 

Perché Rio De Janeiro?

Un’economia forte
L’economia brasiliana è attualmente la decima del mondo e  prevede di diventare la quinta potenza economica per il 2016.
Il Brasile è il secondo maggior esportatore di prodotti alimentari e uno dei maggiori produttori di petrolio e minerali oltre ad essere il quinto nel mercato pubblicitario.
L’economia diversificata brasiliana è il motore dell’america latina.

Spirito, sport e un progetto poderoso
I giochi olimpici del 2016 saranno i giochi della celebrazione e della trasformazione dell’intero paese. Rio 2016 sarà un evento eccezionale e il progetto per i giochi sarà in linea con i piani della città e dell’intero paese.
Alcune strutture sono già presenti, ma altre sono in fase di avanzamento come lo Stadio João Havelange (per le gare di atletica), il Centro Acquatico Maria Lenk, l’Arena Olimpica, il Velodromo, il Centro Nazionale di Equitazione e il Centro Nazionale di tiro a segno.
Il famosissimo stadio Maracanà sarà chiuso per i prossimi due anni per ammodernamento e anche l’area intorno allo stadio sarà rinnovata migliorando le vie di accesso e il trasporto pubblico per ricevere la finale della Coppa del Mondo 2014.

Una straordinaria esperienza per gli atleti
Il villaggio olimpico che ospiterà gli atleti di tutto il mondo sorgerà in una località privilegiata sulle rive di un lago, con un parco, una spiaggia privata e dei locali dedicati all’intrattenimento; il tutto molto vicino alle strutture sportive.
E poi c’è l’intera città: bar, ristoranti, musica dal vivo e tutta l’allegria del Paese della amba.

Una vera celebrazione globale
Rio sarà una grandiosa piattaforma per gli atleti olimpici con strutture sportive straordinarie e sarà uno spettacolo unico per tutti i visitatori e i giornalisti del mondo, che, grazie al fuso orario favorevole, sarà in grado di offrire una copertura in diretta globale.
Inoltre la città si è già messa al lavoro per promuovere ogni singola disciplina olimpica in modo da tenere sempre alto il livello di pubblico per l’intera durata dei Giochi.
L’organizzazione sarà efficiente cercando anche di dare spazio ai giovani che vorranno lavorare all’interno dei Giochi Olimpici.
Attraverso una rete di punti-chiave le gare saranno visibili in diretta grazie a 15 “Live Sites” in tutto il mondo, tra cui almeno due in ogni continente per dare la sensazione di una comunità globale.
Utilizzando una combinazione di tecnologia e soluzioni interattive, Rio 2016 offrirà un nuovo livello di esperienza a livello mondiale dei Giochi dal vivo.